martedì 29 agosto 2006

.....la sua, la loro, un'unica mente, un unico cuore

il titolo del nostro primo commento è una frase del libro "l'ultimo orco" che secondo noi è adatto a tutti coloro che amano il fantasy e l'avventura. In questo blog diamo l'opportunità di scambiarsi opinioni sui libri letti, di ascoltare i nostri consigli e di consigliare nuove letture agli amici e a tutti coloro che scriveranno su questo blog. E ora ragazzi dateci dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

By Aurora & Yorsh

16 commenti:

Abraxas ha detto...

bellissimo! voi avete trovato anche un argomento! allora:

chi non ha letto harry potter, lo legga. altrimenti si può impiccare. poi... vediamo, questa estate ho letto poco: a ciascuno il suo, a zonzo per le vie d'atene, cuore di teneba, cristo si è fermato a eboli, io non ho paura, il tornado di valle scuropasso, la fattoria degli animali, 1984 e crypto.

e sto leggendo narciso e boccadoro.

"Noi non siamo normali, siamo Streghe!"

Abraxas ha detto...

CRYPTO di Dan Brown

Libro nello stile dell'autore, il suo primo. Sicuramente non regge il confronto con "Angeli e Demoni" e con "Il codice da Vinci", però è migliore de "La verità del ghiaccio". anche la fine è nel suo tipico stile, ma meno scontata di quanto si pensi. scorrevole e incalzante, stupisce sempre come l'autore riesca ad unire le vicende di singoli personaggi in un'unica trama. il maggior difetto è l'abbondanza inesauribile di termini tecnici legati alla crittografia e alla tecnologia, ma dopo un po' si comprende il significato di ogni lemma (ci sono riuscito io...).
VOTO: (da 1 a 10) un buon 8, a mio parere.

da ora in poi i libri li commento così. grazie all'oracolo che me lo ha regalato.

Abraxas ha detto...

ah, a chi piace dan brown, il suo nuovo libro sarà "The Salomon Key"
(La Chiave di Salomone, ndt). sarà ambientato probabilmente in america, a washington, e parlerà della massoneria.

Abraxas ha detto...

verissimo, carmine! è davvero bello, e se leggi 1984 vedrai come la realtà di un libro si rispecchia in quella dell'altro! a me è piaciuta tantissimo la fine!

Abraxas ha detto...

dragonheart davver quando finisci quella "trilogia" dell'allende, leggi harry potter! è meraviglioso!

che bello ho lanciato una moda!

Abraxas ha detto...

MISERY di Stephen King (Sperling)

Misery è il tipico romanzo da "pazzia": il protagonista, Paul, viene soccorso dopo un incidente dalla "fan n°1" dei suoi libri, che hanno come protagonista Misery. ma per Annie, la fan, c'è una brutta sorpresa: Paul ha deciso che misery (tra l'altro da lui odiata) morirà nel suo prossimo libro, scritto che portava con sè al momento dell'incidente. Annie legge il libro, e non vuole assolutamente che misery muoia...

tra realtà e incubo, il romanzo è veramente opprimente, nel senso che fa entrare il lettore nella situazione di paul, una situazione che nessuno vorrebbe vivere. scritto dal "re" dell'horror, sicuramente uno dei suoi libri più belli, non delude nemmeno il finale (mentre spesso King sciupa il finale, a quanto ho sentito dire...). da leggere, ormai un classico, geniale.
VOTO:9

Abraxas ha detto...

non ho fatto spoiler, è solo la trama.

sì, anche io, finito narciso e boccadoro, inizerò quella "trilogia" dell'allende, deve essere davvero bella.
ah, finito narciso e boccadoro metto le citazioni (bellissime) e poi faccio il commento.

Abraxas ha detto...

bè, ric, però io non l'ho letto, il miglio verde...

Abraxas ha detto...

sì, ne devo leggere così tanti... anch'io finalmente ho iniziato la città delle bestie, e mi è piaciuto subito!

Abraxas ha detto...

NARCISO E BOCCADORO di Hermann Hesse

narciso e boccadoro è la storia della ricerca di come conciliare due aspetti della vita apparentemente incompatibili fra di loro: la mente e lo spirito, la logica e l'arte, il padre e la madre. insegna davvero tanto. a tratti può risultare monotono, ma proseguendo la lettura accade sempre qualcosa di nuovo. sullo stile di Siddharta, si concentra soprattutto sul personaggio di boccadoro, artista per natura, che vaga alla ricerca della conciliazione degli aspetti della vita. ricco e suggestivo.
VOTO:9

J!mMy ha detto...

la trilogia di l'ho letta quattro anni fa e inoltre ho letto anche paula che mi è sembrato molto bello e commuovente.
ho letto la fattoria degli animali all'inizio di questa estate e mi è parso assolutamente geniale. avevo letto 1984 tre anni fa ed è stato il libro che più mi ha influenzato politicamente parlando e mi ha illuminato su quello che non è un possibile futuro, ma è il nostro attuale presente (ragazzi.... la libertà non esiste più).
In conclusione, reputo george orwell uno dei più attuali scrittori che ci siano nel mercato, nonostante i suoi libri siano stati scritti molti anni fa e lui sia morto, e un bel 10 non glielo toglie nessuno!
Poi, vediamo....
a me è piaciuto La verità del ghiaccio, anche se Brown è un po' troppo prolisso e complicato... perciò un 7,5.
e poi...
vi consiglio di leggere "due di due" di andrea de carlo (dal quale ho tratto molte citazioni per il blog di nena): è un libro che in superficie parla della vita di due ragazzi durante il clou delle rivoluzioni degli anni 60, della politica negli anni 70 e della rinascita spirituale negli anni 80.
In realtà sotto c'è la storia di due persone che riescono ad essere loro stessi solo quando si trovano insieme....
De Carlo ha un modo di scrivere innovativo e molto scorrevole, sa "comunicare per immagini", riesce a rapire il lettore portandolo in mondi nuovi e facendogli vivere in prima persona i fatti che avvengono durante la storia.
non riuscirete a smettere di leggere.
formidabile, meraviglioso (soprattutto quando parla di politica).
voto: 9,5.

J!mMy ha detto...

Film?
Inutile dire L'ATTIMO FUGGENTE.
ma anche PHILADELPHIA: ha vinto due premi oscar, questo film è stato ambientato a Philly perché è considerata la città dell'uguaglianza, della fratellanza e della tolleranza e la vicenda si basa sulla discriminazione, negli anni 80, di un omosessuale (tom hanks) malato di AIDS. il suo avvocato (denzel washington) vincerà la causa che il cliente aveva indetto contro la sua ditta che lo ha licenziato quando i direttori sono venuti a sapere della sua malattia.
fa piangere, soprattutto alla fine, ed insegna molto, ma non vi voglio rovinare la sorpresa..... ognuno di noi impara qualcosa di diverso da quel film.
pietra miliare della storia del cinema.
voto: 10.
poi.... di film ne ho visti troppi...
vi consiglio BILLY ELLIOT, SHINE, A BEAUTIFUL MIND e AL DI Là DEI SOGNI (ma anche PATCH ADAMS e IL GENIO RIBELLE!!!): sono stati importantissimi per la mia crescita interiore e maturità.
a tutti un bel 9.

Abraxas ha detto...

in quanto a film io sono messo male...

Abraxas ha detto...

ah, è vero! donnie darko l'ho visto! è un film che va guardato, ve lo consiglio... ma solo se volete finire il film con più domande di quando è iniziato!

Abraxas ha detto...

non te ne pentirai!

J!mMy ha detto...

DONNIE DARKO!!!! a parte che è un grandissimo pezzo di fico..... poi quel film, e anche la colonna sonora, è troppo bello!!!! è incredibile.... io l'ho guardato tre volte prima di capirlo per bene....

ah, nena: cerca wentworth miller e guarda che bel ragazzo che è ( e anche jake gillenall)